Chi siamo

Chi Siamo

Sono la Dottoressa Emanuela Guggeri, titolare della storica Erboristeria Erbe e Natura locata in Senorbì, nel cuore della Trexenta in Sardegna.

La laurea

La laurea in Scienze e tecnologie erboristiche è arrivata nel 2013 con una tesi sulla Withania somnifera che evidenzia la differenza di principi attivi contenuti nella stessa in base alle zone di raccolta; la pianta che si trova spontanea qua in Sardegna è più ricca rispetto a quella coltivata nel suo habitat naturale: sud est Asiatico. La relazione è stata curata dal Prof. Ballerò, docente di biologia farmaceutica, grande esperto e studioso di botanica sarda.
Nella mia carriera da erborista ho intrapreso molti studi e ottenuto varie specializzazioni in medicina funzionale, medicina Ayurvedica, floriterapia di Bach ed australiana, oligoterapia, gemmoterapia, tanto per citarne alcuni…
Sono iscritta al Registro Nazionale Erboristi professionisti PCA116P
La mia idea è stata sempre quella di trattare chi si rivolge a me per i consigli, come se stessi trattando me stessa; l’ascolto quindi è molto importante perché è da li che si stabilisce di cosa si ha bisogno in quel determinato momento e quale protocollo adottare. Un ascolto effettuato non solo con l’udito ma anche con l’osservazione di chi mi si presenta davanti.
Questo sito è stato voluto per dare la possibilità, a chi si vuole rivolgere alla natura per mantenere il proprio stato di salute, di trovare un professionista che li guidi nell’intricato mondo della integrazione naturale, perché non tutto ciò che viene etichettato così è innocuo e buono.

Il Progetto

Il progetto per la realizzazione del punto vendita è nato nel 1996 quando, avendo capito che la mia mission non era stare in un laboratorio, ho deciso di lasciare incompiuti i miei studi di scienze biologiche per fare il corso di Erborista.
Il mondo del naturale mi ha sempre affascinato da quando mia nonna mi raccontava is contusu (racconti) riguardo le cure che venivano praticate nel territorio del mio paese (Goni) a inizio secolo, in un periodo in cui i farmaci e i medici erano scarsi e ci si recava dai guaritori del paese per risolvere diversi fastidi.
Il tutto ovviamente era accompagnato da racconti di luoghi magici dove era possibile ritrovare le energie perdute (Pranu Muttedu) ricollegandosi ai ritmi della Madre Terra.
Tutto era permeato di magia: da “is Brebus” preghiere che invocavano i Santi, all’uso di medicamenti costituiti dalla preparazione estemporanea di rimedi a base di piante raccolte in determinati periodi e in determinate situazioni, e di parti di animali (grassi soprattutto) ; il tutto avveniva ovviamente facendo riferimento ad antichi saperi, al calendario ed alla luna.

Emanuela Guggeri

Fondatrice di questo progetto costituito da sole donne, dove ognuno di noi mette le proprie conoscenze e la propria passione al servizio dei nostri assistiti; le mie competenze in 25 anni sono diverse ma posso dire che spaziano dalla medicina Ayurvedica, alla floriterapia, medicina funzionale, kinesiologia, alla composizione di infusi personalizzati.

Contattaci e saremo felici di rispondere

Nome
Cognome
Area di interesse
Cellulare
Email
Messaggio
Accetto i termini e le condizioni stabilite nella Privacy Policy *
Carrello