Erboristeria Erbe e Natura Blog

Gambe gonfie e pesanti: addio pesantezza con l’aiuto della natura!

,
del 4 Luglio 2024

aikido aromaterapia benesserenaturale Biokap bios line Capelli circolazione Colore capelli equilibrioemozionale erbe calmanti erbeperilbenessere erboristeriaerbenatura erboristeriasardegna fioridibach Gambe gestionestress giornatamondialedellasalutementale Gonfiore integratorinaturali meditazione microcircolo Naturalcolor pesantezza prevenzionesalutementale prodottinaturali rilassamentonaturale rimedinaturali rimedi naturali salutementale stress stressedepressione tecniche di respirazione Tinture tisanerilassanti tisane rilassanti yoga

Gambe gonfie e pesanti: addio pesantezza con l'aiuto della natura!

Disagi estivi

L'arrivo della bella stagione porta con sé non solo giornate più lunghe e soleggiate, ma anche un fastidioso problema per molte di noi: le gambe gonfie e pesanti soprattutto a fine giornata. Le alte temperature, infatti, incidono sulla comparsa di questo problema dando origine a questo comunissimo disturbo, spesso associato a ritenzione idrica e cellulite, che, per molte di noi, può essere davvero invalidante compromettendo non solo l'estetica, ma anche la qualità della vita.
Ma non temete! Madre Natura ci offre diversi rimedi naturali per contrastare questo problema in modo veloce, efficace e sicuro.
In questo blog post vi svelerò alcuni segreti per dire addio alle gambe gonfie e pesanti e per ritrovare normale leggerezza e benessere.
Potrei sembrare ripetitiva ma al primo posto c’è sempre lei: la insostituibile acqua!
Quindi rispolveriamo le nostre belle borracce e iniziamo il nostro percorso di salute.

Beviamo tanta acqua

Può sembrare paradossale, ma bere molta acqua è fondamentale per contrastare la ritenzione idrica. L'acqua, infatti, aiuta ad eliminare le tossine dal corpo e a drenare i liquidi in eccesso. Uso come esempio quello della lavatrice: per lavare il bucato è essenziale usare l’acqua corrente…mi raccomando la temperatura! Cercate, per quanto possibile, di sorseggiarla a temperatura ambiente o fresca, mai fredda appena tirata fuori dal frigorifero.

Secondo la medicina ayurvedica, l’acqua fredda spegne il vitale fuoco digestivo, causando fastidi alla digestione.

Consiglio: Bere almeno due litri di acqua al giorno, distribuiti durante l'arco della giornata; se non ci va, possiamo farci preparare dall’erborista una tisana con azione drenante, in modo da agevolare il ricambio. Se invece volete qualcosa di gustoso da sorseggiare, ci si può far preparare un infuso a base di frutta, da utilizzare come sana bevanda. I buoni frutti di bosco, per esempio, contengono delle sostanze che migliorano anche il microcircolo, oltre ad avere una buona quantità di vitamina C e conferendo alla tisana un gradevole gusto. Un cucchiaio di miscela di frutti di bosco in un litro di acqua calda, in infusione per 10 minuti, darà un’ottima bevanda da bere tiepida o fredda. Consiglio ovviamente di non utilizzare lo zucchero! Nelle erboristerie si possono trovare diverse tipologie di frutta per infusi: speziati, fruttati, in base ai vostri gusti.

Seguiamo un'alimentazione sana e bilanciata

L'alimentazione gioca un ruolo chiave nel prevenire e ridurre il gonfiore alle gambe. Privilegiate cibi freschi e di stagione, ricchi di frutta e verdura, che apportano vitamine, fibre e sali minerali utili per il benessere del corpo e utili per contrastare la stitichezza, che può contribuire a peggiorare il fastidio.
Consiglio: Limitare il consumo di sale, zuccheri e cibi raffinati, che tendono a favorire la ritenzione idrica, la cellulite e il tanto odiato gonfiore agli arti inferiori.

Facciamo attività fisica regolarmente

L'attività fisica è un toccasana per la salute in generale e per la circolazione sanguigna in particolare. Praticare sport regolarmente, anche solo una camminata veloce di 30 minuti al giorno, aiuta a stimolare il drenaggio dei liquidi e a ridurre il gonfiore alle gambe.

Usiamo creme e gel a base di ingredienti naturali

Esistono in commercio diverse creme e gel a base di ingredienti naturali, come l'escina, la caffeina e la centella asiatica, che aiutano a migliorare la circolazione sanguigna e a tonificare la pelle. Molti di questi contengono anche del mentolo per dare quella immediata e gradevole sensazione di freschezza.
Consiglio: Massaggiare le gambe con queste creme o gel dal basso verso l'alto, mediante sfioramenti della pelle, due volte al giorno, per un maggiore effetto benefico.

Integriamo l'alimentazione con prodotti naturali

In aggiunta a una dieta sana e bilanciata, l'assunzione di integratori alimentari a base di ingredienti naturali può essere utile per contrastare la ritenzione idrica e migliorare la circolazione.
Drenano i liquidi in eccesso conferendo una sensazione di leggerezza.
Riducono il gonfiore alle gambe contrastando la pesantezza e la sensazione di fastidio.
Contrastano la cellulite migliorando l’aspetto della cute, riducendo l’aspetto a buccia d’arancia, ottimizzando la qualità della pelle.
Migliorano la microcircolazione contrastando i fastidi e il disagio che si prova quando si resta molto in piedi o molto seduti.

Principi attivi naturali

Ecco alcuni dei rimedi naturali più efficaci:
Centella Asiatica (Gotu Kola) Stimola la circolazione sanguigna, rinforza le pareti dei vasi sanguigni e migliora il tono venoso. Si può assumere come infusi, in capsule, in estratti liquidi ed è spesso contenuta in creme topiche.

Rusco (Ruscus aculeatus) Tonico venoso, antinfiammatorio e vasocostrittore, utile per il trattamento delle vene varicose e della stasi venosa. Si può assumere sotto forma di capsule, di estratto idroalcolico o in gel e creme per uso topico.

Ippocastano (Aesculus hippocastanum) Ha proprietà astringenti, antinfiammatorie e rinforzanti delle pareti capillari, riduce l'edema e la ritenzione idrica.

Vite Rossa (Vitis vinifera) Ha azione antiossidante, rinforza i vasi sanguigni e migliora la circolazione periferica. La si trova come pianta essiccata per preparare infusi, estratto secco o idroalcolico.

Ginkgo Biloba Migliora la circolazione sanguigna e l'ossigenazione dei tessuti. Viene impiegato nella fitoterapia classica per migliorare la memoria e la concentrazione. La formulazione migliore è in capsule con la titolazione del principio attivo.

Betulla (Betula alba) Le foglie di betulla sono diuretiche naturali, favoriscono l'eliminazione dei liquidi in eccesso e delle tossine. La linfa di betulla in macerato glicerinato è un rimedio sicuro per sgonfiare le caviglie senza stimolare il drenaggio renale.

Ginger (Zingiber officinale)
Stimola la circolazione sanguigna, ha azione antiinfiammatoria e migliora il metabolismo. Un pezzetto di radice in acqua calda migliora la digestione e la sensazione di pienezza.

Cipresso (Cupressus sempervirens
) I suoi principi attivi hanno azione vasocostrittore, tonica venosa, utile per migliorare la circolazione e ridurre la cellulite. L’olio essenziale estratto dai frutti, diluito con olio di mandorle dolci o olio di sesamo, è utilizzato con efficacia nei massaggi drenanti.

Edera (Hedera helix)
Favorisce la circolazione sanguigna, ha proprietà antinfiammatorie e diuretiche. L’estratto è utilizzato per creare creme e gel per uso topico.

Bacche di Mirtillo (Vaccinium myrtillus)
Hanno azione antiossidante, rinforzano i capillari e migliorano la microcircolazione. Ottimo il frutto consumato fresco o essiccato, l’estratto secco titolato in compresse conferisce il massimo dei suoi principi attivi.

Utilizzo degli oli essenziali

Per trarre il massimo beneficio dai massaggi, si consiglia di utilizzare oli essenziali (come quelli di cipresso, rosmarino o ginepro) diluiti in olio di mandorle dolci o olio di sesamo, mirati a migliorare la circolazione linfatica e ridurre la cellulite.

Idroterapia e attività fisica

Tra i rimedi della nonna, l’idroterapia consiste nell'alternare docce calde e fredde per stimolare la circolazione sanguigna e rafforzare i vasi sanguigni.
Consiglio: approfittate delle vacanze per fare passeggiate in acqua, beneficiando del massaggio eseguito dal moto ondoso del mare.
Praticare una buona attività fisica regolare, come camminare, nuotare o praticare yoga, aiuta a migliorare la circolazione, ridurre la cellulite e scaricare lo stress quotidiano.

Alimentazione estiva

In estate, avvantaggiatevi della vasta quantità di ortaggi e frutta golosa offerta da questa stagione per modificare la dieta: anguria, melone, cetrioli, pomodori e lattuga contribuiscono a idratare l’organismo, apportando vitamine e sali minerali senza aggiungere calorie!

Piccoli accorgimenti

  • Evitate di stare troppo a lungo nella stessa posizione: alzatevi ogni tanto per fare quattro passi.
  • Evitate di indossare abiti troppo stretti che possono ostacolare la circolazione.
  • Alzate le gambe quando riposate: utilizzare un cuscino sotto i piedi aiuta il drenaggio dei liquidi.
  • Indossate calze contenitive per sostenere la circolazione.
  • Fate bagni tiepidi, aggiungendo del sale Epsom, e massaggiate le gambe con l’aiuto di una spugna naturale, dall’alto verso il basso, per migliorare la circolazione.

Conclusione

Con questi consigli e rimedi naturali, potrete dire addio alle gambe gonfie e pesanti e affrontare l'estate con più leggerezza e benessere. Ricordate, la costanza è la chiave per ottenere risultati duraturi: prendersi cura di sé è il primo passo per stare meglio.
Se avete domande o volete condividere la vostra esperienza, non esitate a lasciare un commento qui sotto.
Buona estate a tutte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello